La VI Edizione del Corso di Formazione per Assistente Familiare, che si svolgerà dal 22 settembre al 17 novembre 2022.
I Corsi – che non prevedono alcun costo d’iscrizione – sono finanziati da Assindatcolf e promossi da Fondazione Alberto Sordi, con la collaborazione del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Per la partecipazione sono richiesti i seguenti documenti:
1. Scheda di iscrizione
2. Documento di identità (passaporto o carta identità)
3. Permesso di soggiorno se dovuto
4. Codice fiscale
La durata complessiva del percorso formativo è di 64 ore suddivise – su due mesi – in lezioni di didattica teorica frontale e di pratica in presenza.
Le lezioni si svolgono il giovedì e la domenica dalle 15:00 alle 19:00 presso la sede della Fondazione Alberto Sordi in via Alvaro del Portillo 5 Roma.
Un’iniziativa formativa importante perché finalizzata alla preparazione di una figura professionale sempre più richiesta dal mercato, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico-familiare.
L’Assistente Familiare, inoltre, è in grado di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi, alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.
Pertanto, il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della persona, pulizia e igiene della casa, acquisto, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia, spesa e commissioni.