Convegno “La cura dell’anziano alla prova della pandemia. Una rete di reti: Alleanza per le persone anziane” – Gallery

Si è svolto ieri il convegno: “La cura dell’Anziano alla prova della Pandemia – Una rete di reti: alleanza per le persone anziane”  organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma e Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici (Assifero).

E’ stata una giornata importante, un’occasione per ritrovarsi e riflettere.

All’evento hanno partecipato numerose realtà attive nel terzo settore e, in particolare, nel mondo della terza età.

Nel corso della prima parte del convegno, che si è svolto a Roma presso l’Hub LVenture, è stato presentato lo studio “La cura dell’anziano fragile alla prova della pandemia”, condotto dal prof. Riccardo Prandini (Ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi) e dalla dottoressa Elena Macchioni, entrambi dell’Università Alma Mater Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

Un documento significativo, dal quale emerge la necessità da parte delle diverse organizzazioni di «reticolarsi per continuare la riflessione avviata e trovare modalità efficaci per avviare un dia­logo – necessario per un vero cambiamento – con le istituzioni territoriali e nazionali».

Alla buona riuscita del convegno hanno concorso numerosi attori istituzionali, accademici e del terzo settore attivi in Italia ai quali va il nostro sentito ringraziamento: Fondazione Pia Ciccarelli Onlus, Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, ASL Roma 2, Associazione Terzjus, Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, Fondazione A.E. Cerino Zegna Impresa Sociale, Casa Emmaus Trieste, Università Campus Bio-Medico di Roma, IRCCS Fondazione Don Gnocchi Onlus, Associazione Alberto Sordi, Associazione Nazionale Strutture Territoriali (ANASTE), Associazione RINATA, Assifero, Fondazione Sanità e Ricerca, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Fondazione Antea, Forum Europeo delle Associazioni Familiari, Comunità Sant’Egidio.

Di seguito il fotoracconto dell’evento.