Il Corso di aggiornamento professionale, promosso dalla Fondazione Alberto Sordi in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, è articolato in cinque incontri con una metodologia prevalentemente pratica ed esperienziale.
La demenza è stata definita “la malattia del secolo” per la sua diffusione silente e graduale che porta chi ne è affetto a una progressiva perdita della sua storia di vita, con conseguenze importanti sui legami sociali, familiari, sulla sua autonomia e salute. La persona affetta da demenza, infatti, necessita sin dalle prime fasi della malattia di una presa in cura globale, personalizzata e continuativa. Una presa in cura complessa che necessita operatori socio-sanitari dedicati, competenti ed in grado di attuare interventi di supporto all’autonomia funzionale, alle capacità cognitive e comunicative nelle fasi iniziali della malattia.
Dopo una breve introduzione sugli aspetti clinici delle demenze, il programma descrive gli interventi psicosociali di tipo occupazionale, di stimolazione cognitiva e sensoriale fornendo anche delle strategie di comunicazione efficace.
Obiettivo del corso, tenuto da docenti altamente qualificati ed esperti del settore, è quello di far acquisire all’Operatore Socio-Sanitario delle competenze specifiche nell’ambito dell’assistenza alla persona con demenza in ambito domiciliare e semiresidenziale.
Il corso si svolgerà il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.30 dal 29 aprile al 10 giugno.
Per iscriverti clicca qui e compila il form
COSTO
La quota di iscrizione al corso è di € 50,00. Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato sul C/C bancario IT90 B056 9603 2110 0002 0497 X34 della Banca Popolare di Sondrio intestato a: Associazione Alberto Sordi Onlus, specificando nella causale Cognome e nome, iscrizione corso aggiornamento OSS demenze I edizione.
SEDE DEL CORSO
Fondazione Alberto Sordi – Centro per la salute dell’anziano (C.E.S.A.)
Via Alvaro del Portillo 5, Roma 00128
Per informazioni e iscrizioni
Email: formazione@fondazionealbertosordi.it
Telefono: 06225416805 dal Lunedi a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00