Il nuovo libro del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, pubblicato da Maggioli Editore, è nato dall’intenzione del Patto di promuovere la conoscenza della riforma della non autosufficienza e il confronto pubblico in merito ad essa.
Le moltissime organizzazioni del Patto hanno lavorato in sinergia e assiduamente in questi ultimi anni affinché, per prima cosa, la riforma dell’assistenza agli anziani venisse inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, successivamente, perché venissero accolte dalle istituzioni le proposte volte a delineare una buona riforma per i milioni di italiani coinvolti.
Attesa da un quarto di secolo, la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti è stata introdotta nel nostro Paese con la Legge Delega 33/2023 e con il successivo Decreto Attuativo 29/2024.
Il libro si propone come una guida – chiara e accessibile – che illustra gli elementi principali della recente riforma: analizza punti di forza e punti di debolezza dell’impianto approvato in via definitiva dal Governo Meloni e contiene, oltre a numerose analisi e riflessioni, proposte operative.
Il volume, scritto a più mani, si articola in quattro parti. Le prime tre riguardano gli obiettivi della riforma per l’assistenza continuativa agli anziani: la costruzione di un settore unitario, il superamento dell’attuale frammentazione delle misure; la definizione di nuovi modelli d’intervento, adatti alle specificità della non autosufficienza di oggi; l’ampliamento dell’offerta di risposte, per colmare l’attuale carenza di servizi. La quarta e ultima parte propone una visione d’insieme sulla riforma e sulle sue prospettive.
Per assicurarne la massima accessibilità, il libro è pubblicato su supporto cartaceo ma è anche disponibile gratuitamente sul sito del Patto , dove possono essere scaricati sia il testo nel suo insieme sia i singoli capitoli.