Cerca
Close this search box.

“Come far litigare mamma e papà” – SGUARDI DI VITA – Recensioni Cinematografiche

Facebook
Twitter

Gabriele, di 8 anni, ha dei genitori deliziosi: Miriam e Stefano, che fuori dai loro orari di lavoro sono interamente dedicati a lui. Lo fanno ridere e giocare, gli leggono delle favole, dopo cena giocano a Scarabeo e si finisce la serata con il vedere un film tutti insieme. Ma Gabriele, quando va a scuola, si sente diverso: i compagni e le compagne, figli di genitori separati, hanno sempre doppi regali, doppia paghetta, doppie feste e videogiochi a tempo illimitato. 

Un giorno Gabriele viene a sapere papà e mamma hanno intenzione di lasciare la città, trasferirsi in campagna per gestire un agriturismo (potenza dell’ideologia del verde). Il ragazzo torna a scuola avvilito: non vuole lasciare i suoi compagni e la sua scuola. Interviene in suo aiuto la compagna Rebecca: lo aiuterà a fare in modo che anche i suoi genitori litighino e si separino, così abbandoneranno il progetto dell’agriturismo…

Pensare che la separazione di una coppia sia vista dal loro figlio come un’ottima soluzione è una provocazione sicuramente originale. Si ride guardando l’intraprendenza di Gabriele e Rebecca che organizzano incontri che dovrebbero destabilizzare Miriam e Stefano.

Abbiamo già incontrato Gianluca Ansanelli sia come regista che come sceneggiatore e lo abbiamo apprezzato per la sua vocazione a costruire situazioni paradossali che abbiano l’obiettivo di insegnarci qualcosa come nel recente La guerra dei nonni (l’amore dei nonni per i loro nipoti). In questo caso ci fa riflettere sul tema sociale dei danni causati alla famiglia ma soprattutto ai figli, dalle troppe separazioni coniugali. Per contrasto, il film mostra chiaramente il valore dell’unità coniugale, la tristezza della separazione e l’importanza del perdono. 

Per il tema e i contenuti, il film sarebbe stato sicuramente adatto anche ai più piccoli, ma la caduta di tono di una sequenza lo rende poco opportuno per loro.

Franco Olearo

Per gentile concessione di www.familycinematv.it

Film italiano del settembre 2024 scritto e diretto da Gianluca Ansanelli, con protagonisti Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli, tratto dal film del 2017, La mia famiglia a soqquadro di Max Nardari.

Ultime news