COMUNICARE LE RESIDENZE PER ANZIANI – Una “Contro Narrazione”

Facebook
Twitter

Il 4 ottobre si è svolto a Torino un Convegno, promosso dall’Associazione Rinata (*) insieme all’ordine dei Giornalisti del Piemonte, nato dall’esigenza di portare la narrazione delle Residenze Sanitarie Assistite, oltre i “confini” della referenzialità. L’evento ha suscitato molto interesse per la co-presenza di giornalisti e rappresentanti di Strutture con servizi per persone anziane. Un cammino già partito in aprile presso Circolo della Stampa di Trieste e con ulteriore tappa prevista per il 2024 a Venezia in dicembre; ci auguriamo che sia replicato in altre Regioni italiane.

La giornata ha reso evidente come, oltre all’interesse per gli argomenti portati, ci sia la volontà di COSTRUIRE UNA NUOVA COMUNICAZIONE che possa veicolare ad un pubblico allargato la situazione attuale dei servizi per le persone anziane e fragili. Sono necessarie, pertanto:

  • UNA CONTRO NARRAZIONE, rispetto ai fatti cronaca che hanno generato una “MALA INFORMAZIONE”, sulle Residenze per Anziani fragili, identificate come luoghi di morte e abbandono. 
  • UNA CORRETTA NARRAZIONE, rispetto al LAVORO di CURA che, all’interno di questa realtà PROFESSIONISTI QUALIFICATI svolgono, tutti i giorni. 

La presenza di relatori con profili e competenze universitarie e di governo clinico delle Residenze Sanitarie Assistite, ha contribuito a individuare ambiti di sviluppo della ricerca per ciò che concerne l’avvio di processi culturali, comunicativi e di politica sociale adeguati alla profonda transizione in atto.

All’inizio del 2021, la Fondazione Alberto Sordi diede avvio ad un percorso di reticolazione fra realtà che si occupano di anziani fragili. Da ciò prese avvio la ricerca “La Cura dell’anziano fragile alla prova della Pandemia, condotta dal Prof. Prandini e dalla Prof. Macchioni. Gli esiti di quel lavoro evidenziarono numerosi aspetti interessanti, tra questi la necessità delle organizzazioni di conoscere le altre realtà impegnate nella cura degli anziani fragili, condividere con esse obiettivi e risposte, per poi avviare un dialogo aperto e proficuo con le istituzioni. L’evento promosso da RINATA è un ulteriore passo per avviare un dialogo e per un vero cambiamento. 

Grazia Dalla Torre – g.dallatorre@fondazionealbertosordi.it 

(*) #RINATA: Associazione APS (Associazione di Promozione Sociale) fondata sui valori di innovazione e inclusività, nasce come una comunità di persone che vogliono migliorare il mondo dei servizi per anziani mettendo al centro cultura, ricerca e dialogo con le Istituzioni. L’APS Rinata si è attivata con uno studio a livello nazionale, per definire un nuovo modello organizzativo e culturale per le RSA, nel sistema dei Centri Servizi alla persona

 

Ultime news