La Fondazione Alberto Sordi, che riconosce gli anziani come un impegno, ma anche come una ricchezza per la società, propone un confronto tra i principali attori coinvolti nel sostegno all’anzianità ed organizza il convegno:
“I SERVIZI TERRITORIALI PER GLI ANZIANI:
MODELLI ORGANIZZATIVI E NUOVE FORME DI FINANZIAMENTO”
che si terrà il prossimo 15 giugno 2018 presso il Palazzo dell’Arte Antica – Spazio Novecento a Roma.
In una società che cambia in fretta, in cui i progressi della medicina sono sempre più rapidi, le patologie croniche sempre più diffuse e i numeri dell’invecchiamento della popolazione sempre più importanti, anche i bisogni socio-sanitari dell’anziano evolvono e necessitano di nuove risposte.
Il convegno vuole affrontare questa importante tematica, anche alla luce della recente riforma del Terzo Settore, mettendo a fuoco le risposte che i servizi socio-sanitari sono chiamati a fornire in un sistema di domanda-risposta sempre più gravoso e incalzante.
Le conseguenze sociali del fenomeno dell’invecchiamento sono profonde e le modalità con cui si sceglierà di affrontarlo, vivendo simultaneamente sia i problemi sia le opportunità che esso comporta, saranno determinanti per poter raccogliere il contributo dell’anzianità alla società.
Risulta pertanto importante considerare un riadattamento della governance del sistema dei servizi socio-sanitari che possa garantire un’efficiente gestione dei servizi territoriali attraverso il rinnovamento dei modelli organizzativi e l’introduzione di forme di finanziamento in grado di rispondere esaustivamente ai bisogni di salute dell’anziano.
[/vc_wp_text][vc_wp_text]
A conclusione dei lavori del convegno, nell’anniversario della nascita del grande attore, la Fondazione Alberto Sordi, in linea con le sue finalità statutarie, celebrerà il:
PREMIO ALBERTO SORDI ALLA SOLIDARIETA’
Il riconoscimento verrà consegnato da rappresentanti del mondo dello spettacolo ad una persona, una famiglia, una figura professionale, un gruppo di persone che si siano distinte per gesti di solidarietà in favore degli anziani.
Il conferimento, che darà visibilità e voce a storie sommerse di generoso impegno a sostegno della popolazione anziana, mira ad alimentare un processo virtuoso di replica di modelli di buone prassi condotte da donne e uomini di autentica umanità.
È possibile registrarsi al convegno e al Premio Alberto Sordi alla Solidarietà, comunicando la propria presenza ad uno o ad entrambi gli eventi, all’indirizzo eventi@fondazionealbertosordi.it entro venerdì 8 giugno 2018
Cliccando sul bottone qui sotto, puoi scaricare il programma con tutti i dettagli della giornata.
Ti chiediamo di indicare la tua preferenza a partecipare o meno cliccando su uno dei due pulsanti di seguito: