Ricordare la vita giorno per giorno: assistenza all’anziano con demenza
Corso Avanzato Assistente Familiare
Corso Avanzato Assistente Familiare
Con la pandemia, una tempesta inaspettata e furiosa si è abbattuta sull’intero sistema delle cure colpendo in special modo quelle residenziali dedicate agli anziani e portando alla luce le criticità di istituzioni, anche di privato sociale, che sono state spesso stigmatizzate. Si è parlato in particolare di “fallimento delle RSA”, descrivendo questi luoghi come lontani […]
Giunge alla V edizione l’importante percorso didattico finanziato da Assindatcolf e promosso da Fondazione Alberto Sordi, in collaborazione con Fondazione OIKIA ed il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. La struttura del corso sarà la stessa delle precedenti edizioni: 64 ore di lezione, comprese fra il 26 maggio e il 17 luglio 2022. Le lezioni si svolgeranno come di routine il giovedì […]
15 GIUGNO 2022: BUON COMPLEANNO ALBERTO – SERATA EVENTO DELLA FONDAZIONE ALBERTO SORDI Buon Compleanno Alberto è un appuntamento che si svolgerà il 15 giugno alle 18.30 presso la Fondazione Museo Alberto Sordi con ilPatrocinio dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma. Il 15 giugno di quest’anno si celebra il […]
I gesti di buona cura verso l'anziano sono il risultato di una cultura che è capace di valorizzare e incontrare la Persona autenticamente, al di là degli stereotipi e dei pregiudizi legati all'età. Durante l'incontro si partirà dal tema dell'ageismo, neologismo che rappresenta forme di pregiudizio e discriminazione nei confronti di una persona in ragione […]
In occasione della ricorrenza della giornata internazionale della persona anziana, fissata dalle Nazioni Unite per il 1 Ottobre, la Fondazione Alberto Sordi e l'area di Scienze Infermieristiche dell'Università Campus Bio-Medico di Roma hanno organizzato un evento per promuovere una nuova cultura del prendersi cura della persona anziana all'interno della rete dei servizi sociali, socio sanitari e sanitari che favorisca il passaggio dalla progettazione dei piani di assistenza individualizzati ai piani personalizzati di esistenza in modo che la persona anziana possa vivere pienamente la sua vita nel rispetto delle sue competenze, esperienze, desideri, e creatività che lo rendono Persona unica.
La vita moderna è scandita da ritmi frenetici: si è sempre di corsa. A volte è opportuno fermarsi, rallentare, e respirare gli odori che ci circondano, guardare i colori che dipingono il quadro delle nostre giornate e investire sul futuro, che si sia giovani oppure ormai adulti.
La forza di chi vuole. Il volontariato oltre i luoghi comuni
È questo il principio del workshop organizzato da Fondazione Alberto Sordi in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l'Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il corso si svolgerà ogni martedì (dalle 16:00 alle 17:30) dal 10 gennaio al 28 febbraio presso la Sede dell’Associazione Alberto Sordi in via Alvaro del Portillo 5 - Roma.
Progetto finanziato da Assindaltcolf e promosso da Fondazione Alberto Sordi, con la collaborazione del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il corso si svolgerà in presenza dal 26 gennaio al 16 marzo presso il Centro per la Salute dell’Anziano Alberto Sordi (C.E.S.A.) - Via Alvaro del Portillo, 5 Roma.
Per la prima volta anziani, famiglie, addetti alle politiche sociali, sanitarie e sociosanitarie e organizzatori di servizi dialogheranno allo stesso tavolo condividendo bisogni, prospettive e iniziative.
Il programma del Workshop prevede quindi tavoli di studio e di lavoro con tutti gli stakeholders sull’emergente questione dell’integrazione dei servizi domiciliari in un’ottica di aging in place.
Il Corso di aggiornamento professionale, promosso dalla Fondazione Alberto Sordi in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, è rivolto a operatori socio-sanitari (OSS) che assistono, o intendono assistere, persone affette da demenza in fase lieve e moderata a livello domiciliare e in contesti di semi-residenzialità.