Dalla collaborazione tra il Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e la Fondazione Alberto Sordi è nata l’idea di sviluppare un progetto di educazione alimentare che mirasse ad aiutare le persone anziane nella gestione della propria alimentazione.
Si tratta di un progetto di Social Learning che coinvolge gli studenti proponendosi come parte integrante del tirocinio curriculare.
Gli studenti, supervisionati da un tutor didattico, svolgono delle sessioni teoriche-pratiche di educazione alimentare approfondendo ed applicando le conoscenze universitarie in una realtà concreta, diversa da quella prettamente clinica.
Antonella Simone, una delle studentesse, descrive così la sua esperienza:
“Il progetto di educazione alimentare svolto presso il Centro Alberto Sordi è stato per me una grande opportunità di crescita personale e interpersonale. Mi ha permesso di divulgare le mie conoscenze acquisite durante il percorso di studi a spettatori pronti e desiderosi di ascoltarmi. Gli incontri sono stati un arricchimento reciproco, in quanto animati da numerose discussioni ed interessanti confronti e dibattiti, che hanno permesso di affrontare e arginare tanti dubbi e perplessità.
Il mio intervento è stato mirato a fornire loro le conoscenze di base in ambito nutrizionale, che sono state poi approfondite dai miei colleghi nei successivi incontri. L’obiettivo principale è stato promuovere abitudini alimentari sane tramite l’utilizzo di immagini illustrative e brevi quiz per facilitarne il coinvolgimento.
Questo progetto mi hanno permesso di conoscere persone forse di una generazione distante dalla mia con cui ho instaurato un dialogo interessante, a volte anche dandomi l’opportunità di sfatare falsi miti sull’alimentazione frutto, spesso, di scorretta informazione. Ritengo sia un gesto doveroso restituire alle persone anziane tutto ciò che la ricerca ha raggiunto e conquistato, rendendoli partecipi e responsabili delle scelte alimentari di tutti i giorni, cosicché possano sentirsi sempre più coinvolti e protagonisti della propria salute.”
Greta Lattanzi – Nutrizionista – Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana Università Campus Bio-Medico di Roma