Close this search box.

National Fettuccine Alfredo Day, una serata speciale con Alfredo alla Scrofa e Sebastiano Somma

Ieri, in occasione del National Fettuccine Alfredo Day 2024, la festa internazionale dedicata alle Fettuccine Alfredo, Mario Mozzetti, proprietario dello storico ristorante Alfredo alla Scrofa, ha festeggiato regalando una serata speciale – un “gesto di amore” come lui dice – alle persone anziane, al personale e ai volontari della Fondazione Alberto Sordi. La serata si è svolta presso la sala ristorante dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Il “gesto di amore” che vede da 110 anni abbracciare una fettuccina finissima, con burro e Parmigiano attraverso il ritmato movimento del Mantecatore, che amalgama il tutto con una danza ritmica e veloce davanti al cliente, è stato ripetuto tante volte per tutti gli ospiti.

Un momento particolarmente emozionante della serata, fra fettuccine e musica, tra sorrisi e abbracci, è stato la consegna da parte di Franco Petrolini, nipote dell’attore e Presidente dell’omonima Associazione, del Premio Ettore Petrolini all’attore Sebastiano Somma, per la sua passione e per la capacità di emozionare il pubblico a teatro, nonché in TV e sul grande schermo.

Il Premio celebra l’impegno e la passione di artisti straordinari, personaggi del mondo del cinema, del teatro, musicisti, comici e interpreti leggenda della creatività italiana. Fu proprio Ettore Petrolini che il 27 maggio 1927 scrisse la prima dedica alle Fettuccine Alfredo, la prima di una lunghissima serie di dediche che i proprietari del Alfredo alla Scrofaconservano gelosamente. Nella dedica è scritto: “La vita è un giuoco assai difficile e per resistere a tale giuoco è necessario nutrirsi da Alfredo”! E proprio il “gioco” è stata la parola chiave della serata di ieri all’insegna dell’arte e della solidarietà.
Guarda qui le foto dell’evento.