Cerca
Close this search box.

Privacy Policy

Gentile visitatore,

con questa pagina la FONDAZIONE ALBERTO SORDI intende fornirle tutte le indicazioni previste dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “RGPD”) in merito al trattamento dei dati personali dei visitatori del presente sito internet. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati in questo sito internet, o comunque gestiti dalla FONDAZIONE ALBERTO SORDI L’informativa è resa, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, a tutti gli utenti che interagiscono con il Sito e i relativi servizi. La validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web esterni eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Se sta cercando informazioni relative all’utilizzo dei cookies su questo sito, può facilmente reperirle nella cookies policy, a questo link: CLICCA QUI. Ai sensi della normativa sul trattamento dei dati personali:

a) “Noi”, cioè la FONDAZIONE ALBERTO SORDI , proprietaria di questo sito, siamo il “Titolare” del Trattamento;
b) “Lei” è l’ “Interessato”, e ha i diritti e gli obblighi che le illustriamo di seguito.

  1. Titolare del trattamento

1.1. Il Titolare del Trattamento è la FONDAZIONE ALBERTO SORDI con sede legale in VIA ALVARO DEL PORTILLO,5 – 00128 ROMA, C.F. 97085190581 email: info@fondazionealbertosordi.it  00128 ROMA  C.F. 97085190581, che tratterà i Dati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

  • Finalità e Basi Giuridiche del Trattamento

2.1 I dati personali saranno trattati da FONDAZIONE ALBERTO SORDI esclusivamente con modalità e procedure necessarie per le seguenti finalità:

  1. corretto funzionamento tecnico del sito;
  2. gestione delle richieste di informazioni pervenute dai visitatori attraverso la compilazione degli appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito, oppure per il tramite degli indirizzi e-mail della FONDAZIONE ALBERTO SORDI

2.2 I sistemi informatici e le procedure software preposte all’ordinario funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali (dati di navigazione) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (errore, ecc.) ed altri parametri del sistema operativo e ambiente informatico dell’utente.

  • Autorizzati, Responsabili del trattamento, Destinatari dei dati personali, Diffusione

3.1 I dati personali sono trattati da personale dipendente della FONDAZIONE ALBERTO SORDI previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.

3.2 Sia i dati di navigazione che quelli forniti volontariamente dall’utente utilizzando i form di contatto presenti sul sito, oppure scrivendo messaggi e-mail agli indirizzi di posta elettronica pubblicati, possono essere comunicati a soggetti esterni formalmente nominati dalla FONDAZIONE ALBERTO SORDI quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:

  • società che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
  • società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare.

Tali soggetti hanno facoltà di appoggiarsi a Sub-Responsabili del trattamento, operanti nei medesimi ambiti.

3.3 I dati possono altresì essere comunicati ad ulteriori soggetti esterni, operanti in qualità di Titolari autonomi del trattamento come l’Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.

3.4 I Dati non saranno oggetto di diffusione.

  • Periodo di Conservazione dei Dati

4.1 Con riferimento ai dati di navigazione raccolti per la finalità di cui al punto 2, num. 1, essi vengono conservati per un periodo tale da consentire al Titolare di garantire la sicurezza della connessione degli utenti al sito.

4.2 Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 2, num. 2, i dati personali vengono conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento.

  • Natura della comunicazione dei Dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento

5.1 Per la finalità di cui al punto 2, num. 1, il conferimento dei dati è necessario e non opzionabile.

5.2 Per la finalità di cui al punto 2, num. 2, il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento dei dati necessari comporta l’impossibilità di inoltrare la richiesta del visitatore o di darvi seguito. Il mancato conferimento dei dati facoltativi potrebbe comportare una risposta meno precisa e circostanziata, oppure una maggiore difficoltà nel poter ricontattare l’Interessato per avere maggiori dettagli in merito alla richiesta.

  • Trasferimento di dati in Paesi extra-UE

6.1 Con riferimento al trattamento effettuato per la finalità di cui al punto 2, num. 2, la FONDAZIONE ALBERTO SORDI può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati. Tali società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.

6.2 Il trasferimento all’estero così effettuato è in linea con tale normativa, poiché attuato solo verso Paesi che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione con Decisione 2010/87/UE. Con specifico riferimento agli Stati Uniti d’America, l’eventuale trasferimento di dati in tale Paese viene effettuato esclusivamente verso società certificate ai sensi del Privacy Shield, accordo che impone alle imprese U.S.A. obblighi stringenti di tutela dei dati personali dei cittadini europei e soggette al controllo delle Autorità statunitensi.

  • Diritti dell’Interessato

7.1 Il Titolare del Trattamento adotta ogni ragionevole misura per assicurare la qualità dei dati e per eliminare i dati personali non corretti o non necessari.

7.2 Il Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa.

Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:

  • il diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
  • il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
  • il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
  • il diritto alla limitazione del trattamento;
  • il diritto di opporsi al trattamento;
  • il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano;
  • il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.

7.3 In ogni caso, lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online/reclamo.

7.4 Per ricevere maggiori informazioni sui suoi diritti, può rivolgersi direttamente al Titolare o al DPO, oppure consultare le pagine ufficiali dell’Autorità garante https://www.garanteprivacy.it/home/diritti e https://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue/diritti-degli-interessati.

Questa informativa è stata aggiornata in data 17 febbraio 2021.