Nella foto, la dott.ssa Grazia Dalla Torre, responsabile della Formazione della Fondazione Alberto Sordi, nella giornata d’apertura del Corso.
Il 22 novembre si conclude il I corso di formazione professionale gratuito per Assistente Familiare finanziato da Assindatcolf e organizzato dalla Fondazione Alberto Sordi con la collaborazione del Corso di Laurea in Scienze infermieristiche dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e dalla Fondazione Oikia. Qualificare il lavoro domestico, al tempo del Covid-19, è ormai una necessità dalla duplice funzionalità, sia per chi ha bisogno di avere in casa una persona competente e preparata, sia per elevare la professionalità media degli assistenti, moltiplicando le opportunità di lavoro. Soprattutto alla luce del fatto che lo scorso 8 settembre 2020 è stato sottoscritto il nuovo Ccnl con decorrenza 1° ottobre 2020. “Competenza e professionalità nell’assistenza alla persona anziana – ha detto il vicepresidente Assindatcolf Alessandro Lupi – sono gli obiettivi per questo I corso gratuito di 64 ore, dedicato alla figura dell’Assistente Familiare, termine che viene preferito e valorizza quelli di colf o badante”.
La Fondazione Alberto Sordi che per mandato statutario si dedica alla cura e all’assistenza qualificata delle persone anziane, ha fortemente voluto questo corso e ha messo in campo per la progettazione un team di professionisti qualificati in grado di offrire ai partecipanti un programma completo.
In relazione alla tipologia di partecipanti si è ritenuto molto importante che la metodologia didattica utilizzata prediligesse un approccio molto pratico, integrando la parte teorica con metodologie interattive (problem solving e problem finding, analisi dei casi, role playing e gamed based learning, attività di gruppo, esercitazioni pratiche, dimostrazioni tecniche e simulazioni). Ai fini dell’apprendimento ha ricoperto un ruolo fondamentale il coinvolgimento attivo dei discenti con attività di brainstorming, discussioni, confronti e testimonianze professionali. Dopo i colloqui preliminari, nella sede dell’Associazione Alberto Sordi, sono stati 20 gli iscritti, per la maggioranza donne che non solo vogliono migliorare abilità e competenze, ma anche restare sempre informate sulle novità del settore domestico. “Siamo arrivati al termine del nostro Corso di Formazione per Assistenti Familiari – Badanti, che abbiamo portato avanti con entusiasmo e sinergia – ha detto la dott.ssa Grazia Dalla Torre, responsabile della Formazione per la Fondazione Alberto Sordi – Il periodo che il nostro Paese sta attraversando lo ha reso ancora più sfidante e ne ha sottolineato l’importanza”.
Ecco il programma della giornata conclusiva di domenica 22 novembre:
Ore 17.00 Saluti
– Dott.sa Luisa Gardella – Responsabile Formazione Assindatcolf
– Avv. Ciro Intino – Direttore Fondazione Alberto Sordi
– Dott.sa Margherita Marrama – Segretario Generale Fondazione OIKIA
– Dott.sa Gabriella Facchinetti – Corso di Laurea Scienze Infermieristiche Università Campus Bio-Medico
Ore 17.45 Saluto da parte dei docenti
Ore 18.15 Saluto da parte degli iscritti al corso e BRINDISI virtuale.