Il workshop intende offrire una riflessione, aperta a tutte le professioni, sul valore e il significato del lavoro di Cura, specialmente in RSA.
Lo scorso 4 febbraio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel Suo intervento a Trento per l’assegnazione alla città del titolo di capitale del Volontariato, ha dato molta enfasi al “Lavoro di Cura” sottolineando quanto ciò sia fondamentale per una società viva e vitale.
Ci siamo sentiti fortemente “parte” di quelle parole che da anni promuoviamo, nelle quali crediamo con forza: la Cura, il valore del prendersi cura (I Care) e ciò, anche, in onore e in ricordo di Renato Dapero, che, proprio per questo scopo, aveva scelto di fondare l’omonima casa Editrice insieme alla figlia Giulia e che è stato lo sprone per la nascita di RINATA ApS ETS, una giovane associazione che questo valore lo ha fatto proprio e lo persegue costantemente in tutte le sue sfaccettature.
In che modo si possono far sentire valorizzati i singoli ruoli professionali? Di quali elementi l’organizzazione deve tenere conto per aiutare il professionista a coltivare la propria motivazione? Come si può ridare senso e dignità al lavoro di cura, più in generale?
Questo workshop sarà l’occasione per presentare i primi risultati di un’indagine qualitativa, condotta dalla suddetta Associazione RINATA grazie al lavoro di un Gruppo di studio che ha coinvolto un campione di circa 100 professionisti, da tutta Italia e con ruoli differenti, ma tu impiegati nel Lavoro di CURA in RSA.
Ci siamo dati l’obiettivo di riuscire ad approfondire e indagare quali elementi generano soddisfazione o meno all’interno del lavoro in RSA provando anche ad offrire alcune riflessioni concrete sugli ingredienti fondamentali atti a valorizzare le persone che all’interno delle organizzazioni sociosanitarie, nelle RSA, si prendono cura delle Persone che le abitano.
Relatori e programma
Modera il workshop: Giulia Dapero
– Paola Garbella, Direttore Generale Fondazione Cerino Zegna Impresa Sociale (Biella). Socio
Fondatore di RINATA ApS ETS: introduzione e presentazione dell’indagine qualitativa “Il Valore e la significatività del lavoro di Cura: una riflessione Aperta Multiprofessionale”
Tavola rotonda a cura del Gruppo dei conduttori dei Tavoli di Lavoro in corso.
Modera: Elena Macchioni Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali Università Alma Mater di Bologna
Per presentare le risposte dei singoli profili prof.li, intervengono:
Elisabetta Elio, già Direttore Generale di un Importante Centro di Servizi alla persona Anziana (Fondazione Pia Opera Ciccarelli-VR) Presidente Commissione Anziani UNEBA e Vicepresidente UNEBA Veneto
Luz Cardenas, Psicologa, counseling individuale e di gruppo, Formatrice esperta in consulenze organizzative in ambito delle HR e consulenze ai ruoli
Alessandra Valeria Torre, Pedagogista Referente Consiglio Direttivo Pedagogista e Coordinatore nazionale Pedagogisti ed Educatori (C.O.N.P.E.D.)
Andrea Fabbo, Medico Geriatra Direttore UOG Disturbi Cognitivi e Demenze ASL Modena Referente Progetto Demenze Regione Emilia Romagna
Lara Soranzo, Operatore Socio-Sanitario A.P.S.P. di Trento
Conclusioni
Elena Mantesso, Educatrice e formatrice del Sente-mente modello: La speranza come ingrediente strategico per far fiorire l’organizzazione di Cura.